martedì 22 novembre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori


Dopo mesi di permanenza nelle classifiche dei libri più venduti in ventisette paesi, con aste agguerrite e cifre record, Vanessa Diffenbaugh, autrice del romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori" - Garzanti Libri - torna in Italia. Per incontrare i suoi lettori sarà oggi pomeriggio (martedì 22 novembre) a Roma con un fitto calendario di appuntamenti: alle 17 alla  Libreria Borri (Stazione Termini), alle 18 alla Libreria Mondadori Piazza Cola di Rienzo 81/83 e alle 19 alla Libreria Arion, presso il centro commerciale Euroma2 (via Cristoforo Colombo angolo v.le dell'Oceano Pacifico).

"Non mi fido, come la lavanda. Mi difendo, come il rododendro. Sono sola, come la rosa bianca, e ho paura.E quando ho paura, la mia voce sono i fiori."
Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C’è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Potrero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine.

Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l’infanzia saltando da una famiglia adottiva a un’altra. Fino all’incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l’unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l’anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L’unico in grado di estirparla è un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili. Solo così il cuore più acerbo della rosa bianca può diventare rosso di passione.

Per scrivere "Il linguaggio segreto dei fiori" Vanessa Diffenbaugh ha tratto ispirazione dalla sua esperienza come madre adottiva. Dopo aver studiato scrittura creativa alla Stanford, ha tenuto corsi di arte e scrittura ai bambini delle comunità di accoglienza. Lei e suo marito hanno tre figli e vivono a Cambridge, nel Massachusetts.
Wikipedia Affiliate Button