lunedì 21 novembre 2011

Riciquattro: settimana europea per la riduzione dei rifiuti



E' stato presentato questa mattina, presso  il Municipio IV di Roma, il progetto “Riciquattro”, uno dei tre progetti selezionati per la città di Roma per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. L'iniziativa, che vuole sostenere i progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale, è stata selezionata dalla Commissione Europea come uno dei più innovativi tra i circa mille progetti presentati in tutto il vecchio continente. 

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 19 al 27 novembre 2011 in tutta la UE, consiste in una campagna di comunicazione ambientale per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti. Alla conferenza hanno partecipato: Cristiano Bonelli, presidente del IV Municipio (Roma Montesacro), Piergiorgio Benvenuti, presidente AMA S.p.A. (Azienda Municipale Ambiente di Roma) e Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento Europeo.

"Imparando giocando": è questo il punto di forza di “Riciquattro” che ha come attori protagonisti i bambini. Una sorta di "gioco dell'oca" in cui ogni giocatore  apprenderà il valore e l'utilità di cinque comportamenti da adottare nella vita: riciclo e raccolta differenziata, utilizzo sostenibile delle risorse; mobilità sostenibile; consumo critico e sostenibile; riduzione dei rifiuti e senso civico. Il gioco è stato simulato con sessanta bambini della scuola elementare Don Bosco di Piazza Monte Baldo. Durante la presentazione sono stati diffusi i dati sulla raccolta differenziata nel IV Municipio. 
Wikipedia Affiliate Button