lunedì 19 dicembre 2011

Cuore di neve, la sfida di Mattia


È il giorno di Natale, fuori finalmente nevica. Mattia, un ragazzino di dodici anni, riceve in dono dai suoi genitori il regalo da sempre sognato: una slitta. Ha tanta voglia di uscire di casa, salire sulla sua slitta e scivolare sulla neve. Ma deve fare i conti col suo cuoricino, che da un po’ fa brutti scherzi e da mesi lo costringe a letto, in rigoroso riposo. Tutta la sua vita è cambiata, ma lui la vive con una forza sorprendente. Il tempo trascorre in un’apparente normalità tra giochi, scherzi, coccole, risate e compiti da fare. Ma la malattia avanza e fa paura. Una notte a Mattia appare in sogno Zenorol, un angioletto bambino. Tra i due nasce un rapporto speciale, di parole e silenzi compresi, di intensi dialoghi a “cuore aperto”. Con un finale a sorpresa.


“Cuoredineve, la sfida di Mattia” è una storia che tocca il cuore di grandi e piccini e che torna in scena a grande richiesta al teatro Ghione di Roma (via delle Fornaci 37), da martedì 20 a giovedì 22 dicembre, alle ore 21. Un cast quasi interamente formato da bambini-attori (in tutto 15 dagli 8 ai 14 anni) quello della compagnia "Piccoli per caso"; c’è Giacomino, il fratellino di Mattia, la sorellina Lavinia, l’amico del cuore Filippo, e poi c'è Camilla, la bambina della quale il nostro protagonista si è perdutamente innamorato. Un’opera scritta e diretta da Veruska Rossi e Guido Governale, fondatori della compagnia, uno spettacolo dedicato al mondo dei bambini, al loro linguaggio, ai loro silenzi, alla loro semplicità.


Testimonial sono Paolo Bonolis e Bianca Guaccero (nella foto qui sopra). Già l’anno scorso lo spettacolo ha fatto il pieno di consensi al Teatro Belli di Roma e al teatro Rendano di Cosenza, con oltre 3.000 presenze, promosso a pieni voti anche dalla critica come prima e unica compagnia in Italia formata da bambini professionisti. Accanto agli attori-bambini, Andrea Amato (Mattia), Giacomo Nasta (Giacomino), Lavinia Loiaconi (Lavinia), Matteo Sette (Filippo), Lucilla Colloridi (Camilla), Lorenzo Vigevano (Zenorol), Giacomo Bertoni, Giovanni Crisanti, Manfredi Di Placido, Riccardo La Torre, Jacopo Losani, Alberto Montegrandi, Giovanni Nasta, Alessio Selli, Tommaso Sensi, sono in scena nel ruolo dei genitori Marta Nuti e Giuseppe Russo.


Wikipedia Affiliate Button