martedì 20 dicembre 2011

Premio Enrico Maria Salerno


Diciassettesima edizione del "Premio Enrico Maria Salerno" per la drammaturgia al Teatro del Carcere di Rebibbia (via Raffaele Majetti 70), mercoledì 21 dicembre, alle 15.30. Premiato lo spettacolo “Mitigare il buio", il racconto di Francesca Sangalli - ambientato a Milano - della tossicodipendenza di una ragazzina e delle sue due amiche a cavallo del 2010. Sono ricordi sfumati di adolescenti. Tre anni di una esperienza terribile. Il Premio finora ha reso omaggio alla fama di autori come Mario Luzi, Goliarda Sapienza, Altan, Ugo Chiti, ed ha accompagnato il successo della generazione di Edoardo Erba, Gianni Clementi, Vittorio Franceschi, Giampiero Rappa, Hristo Boytchev, Maurizio Donadoni e tanti altri nuovi autori di talento. Da quasi dieci anni il Centro Studi Enrico Maria Salerno ha sviluppato progetti culturali nel Carcere di Rebibbia  di Roma, realizzando spettacoli di grande successo con le Compagnie di detenuti-attori e dando vita a un vero e proprio Cartellone che ha ospitato oltre ventimila spettatori.

Marti, Alice e Benedetta sono compagne di scuola, vivono in simbiosi e parlano in continuazione: di cinema, di cibo, di uomini, mai dei loro dolori. Il loro buio interiore non trova uno spiraglio di luce. Rimane l’eroina: diluita, leggera, da fumare, tirare e, infine, iniettarsi in vena. Lenimento all’angoscia, surrogato di affetti familiari mancanti. Il testo teatrale diventa flusso di coscienza fra il presente, il passato, il sogno, la realtà.

Il Teatro di Rebibbia è dunque la sede più adatta a ospitare il Premio Salerno che dalla fondazione, persegue lo scopo di valorizzare il teatro civile, quel “teatro di idee” e di analisi sociale che ha costituito l’ossatura della tradizione nazionale e deve progettarne il futuro. Ingresso gratuito con accreditamento obbligatorio on-line su http://www.enricomariasalerno.it/ entro il 15 dicembre. Necessario verificare la conferma della partecipazione da parte della Segreteria del Centro Studi Enrico Maria Salerno (info 06.90169196).
Wikipedia Affiliate Button