giovedì 22 marzo 2012

Casca il mondo, casca la terra





E' in libreria il nuovo libro di Catena Fiorello, "Casca il mondo, casca la terra" (Rizzoli Editore), nel quale l'autrice di Catania (autrice fra l'altro di "Picciridda") disegna una donna che trova la forza di scardinare le proprie certezze e di guardare oltre l’apparenza, scoprendo che per sentirsi viva non c'è bisogno di odiare: il mondo può cascare, ma rialzarsi è possibile.


Due sconosciute davanti a una vetrina di via Condotti. Basta uno sguardo perché un anno intero scorra nella mente di Vittoria. E come a un animale in pericolo, l’istinto le suggerisce un passo che solo una persona tenace. In un attimo ha deciso: la splendida donna che le sta accanto, Laura, anzi, Lalli, come la chiamava suo marito Alberto nei suoi teneri sms, deve diventarle amica. Avvicinarla con l’inganno, inventandosi una falsa identità, sarà la sua rivincita di moglie ferita, la chiave d’accesso alla verità su quel tradimento. E un modo per riaffermare la sovranità sul suo regno, di cui è sempre stata regina. 


Nessuno può toglierle ciò per cui ha lottato sin da ragazzina: un marito ricco, i suoi due meravigliosi figli, Eleonora e Matteo, baciati dalla fortuna e protetti da ogni male. E soprattutto la posizione che ha conquistato fuggendo da Squinzano, il paesino pugliese in cui è nata, cancellando con un colpo di spugna il mondo di miserie dove è cresciuta. Ma non tutto andrà secondo i suoi piani. Sarà infatti proprio Laura, inconsapevolmente, a disegnare sul volto di Vittoria tratti del tutto nuovi e inaspettati, perché c’è un dolore più grande del tradimento, un dolore che può stravolgere un’intera esistenza. 
Wikipedia Affiliate Button