martedì 19 marzo 2013

19 Marzo: festa di TUTTI i papà?


La festa del Papà quest'anno assume una valenza speciale per i padri separati: è infatti, recente la sentenza della Corte di Strasburgo che ha condannato l'Italia per non aver garantito il diritto di un padre separato a vedere la propria figlia. In Italia ogni anno ci sono 90mila separazioni e 55mila divorzi; il 33% dei divorzi ed il 49% delle separazioni vede coinvolti coppie con figli minori. I padri separati in molti casi vivono in condizioni di grave disagio economico, sociale, in un vuoto legislativo da colmare.. Il volto dei nuovi poveri è oggi quello di mariti e padri separati, che non riescono a far fronte agli obblighi di mantenimento né alle proprie esigenze.

Un vero e proprio allarme sociale che in questi ultimi anni si è aggravato per la crisi economica, ma anche a causa di provvedimenti legislativi che non garantiscono i rapporti di equilibrio che dovrebbero esistere con entrambi i genitori. Dal 2006, la legge 54 sull'affido condiviso regola l'affidamento dei figli stabilendo il principio di bigenitorialità e tutelando quindi la relazione genitoriale con i figli; tuttavia, secondo una ricerca condotta dal Centro Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia, alla domanda cosa ne pensa dell'affidamento condiviso, l'88% ha dichiarato l'inefficacia di questo istituto (nel 92% dei casi il figlio viene affidato di fatto alla madre). 

Inoltre, dall'Indagine dell'Osservatorio, emerge che il 40% degli intervistati non si sente "davvero padre". Al disagio economico - secondo le stime della Caritas, il 26% degli ospiti delle mense dei poveri è rappresentato da padri separati - si somma quindi anche un disagio psicologico. "Assistiamo ad un vuoto di tipo legislativo nelle leggi che regolano l'affidamento condiviso - il commento dell'avvocato Matteo Santini, direttore del Centro Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma -. Serve una tutela più forte ed efficace anche sotto il profilo dell'esecuzione dei provvedimenti e delle sanzioni da comminare a carico di quei genitori che non rispettano le disposizioni delle sentenze o il contenuto degli accordi". "Una mancata tutela effettiva dei diritti che vengono affermati in una sentenza rende di fatto vano ogni riferimento teorico ai principi di bigenitorialità e alle regole sull'affidamento condiviso - continua Santini. Se il genitore che convive stabilmente con il minore impedisce all'altro di esercitare il proprio di diritto di 'fare il genitore' arreca un danno al minore stesso".
Wikipedia Affiliate Button