lunedì 25 marzo 2013

Una App per la via Francigena nel Sud



Una "app" che traccia l’itinerario della via Francigena del Sud, il percorso sacro sull’antica Prenestina, da Piglio (in provincia di Frosinone) alla capitale, passando per Serrone, Paliano, Genazzano, Cave, Palestrina, Zagarolo e Gallicano nel Lazio. La presenterà la Fondazione Percorsi Giubilari il 16 aprile, alle ore 16.30 (Aula Paolo VI - Università Lateranense, p.za San Giovanni 4, a Roma). Per smartphone e tablet, in italiano, inglese e spagnolo, si potrà scaricare gratuitamente. 

Alla giornata parteciperanno, tra gli altri, Monsignor Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense; Monsignor Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi di Palestrina; Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale; Livio Augusto del Bianco, Presidente Fondazione Percorsi Giubilari; Rodolfo Lena, consigliere della Regione Lazio. “Non è tanto importante attestare che San Pietro o San Paolo abbiano percorso la Via Prenestina o l’Appia per giungere a Roma - spiega Del Bianco - quanto concretizzare due momenti storici diversi e distanti nel tempo, ma complementari nel significato della fede, due direzioni differenti sullo stesso itinerario, uno che portava alla nascita della prima chiesa e l’altro alla scoperta della Terrasanta”.

In particolare, la Via Francigena rappresenta il percorso che l’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, intraprese nel 990 dal nord d’Europa, alla volta di Roma, luogo dei martiri dei Santi Pietro e Paolo, che successivamente divenne il tracciato ufficiale dei pellegrini che, dal Medioevo in poi, si recarono verso la capitale della cristianità.
La App contiene le tappe degli ultimi 90 km del pellegrinaggio verso Roma, suddivise per tratti da compiere ciascuno nell’arco di una giornata di cammino, unitamente a una sommaria guida dei centri storici dei comuni attraversati dall’itinerario, punti d’interesse che riguardano le ricchezze archeologiche, architettoniche e storiche delle varie località, con foto, mappe e testi.
Wikipedia Affiliate Button