mercoledì 1 maggio 2013

ARTErnativa, da capra a capra


Da domani, 2 maggio, arriva in libreria ARTErnativa, divertente quanto improbabile libro a metà tra il fumetto e la guida culturale edito da Dentiblù: un volume che che spiega l'arte... da capra a capra! Tre pseudo critici artistici in versione fumetto - Alberto Ghè, Andrea Lombardo e Pablo Renzi - autori e ideatori del libro, illustrano opere d'arte di ogni stile ed epoca fraintendendole puntualmente, fornendo titoli e commenti del tutto fantasiosi, arrampicandosi sugli specchi nella speranza di assumere un tono dotto e colto, il tutto con una encomiabile nonchalance.

E così la Gioconda non è che un'intrusa "paratasi" davanti al sommo Leonardo mentre questi cercava di ritrarre un paesaggio, o la testa del povero Oloferne diviene preda soltanto di un'imbranata parrucchiera di nome Giuditta. Un umorismo brillante e accessibile che, pur con lo strumento della farsa, riesce comunque a destare l'attenzione del pubblico nei confronti delle grandi opere d'arte. Un modo per diffondere la cultura italiana e straniera anche tra i più giovani che, grazie al sapiente ricorso all'ironia, riescono a immergersi tra i capolavori di Leonardo, Caravaggio, Michelangelo e molti altri. Infatti, sebbene le interpretazioni siano del tutto surreali ed improbabili, la riproduzione dell'opera d'arte è assolutamente fedele all'originale, con tanto di autore, titolo e anno.

Dopo il fortunato albo "Le Fiabe Deficienti di Zannablù", esilarante crossover tra fiaba e fumetto in chiave suina, la casa editrice Dentiblù torna a sperimentare la fusione di generi diversi pubblicando ora un mix tra la guida artistica (non solo per le opere all'interno, ma anche per il formato), il libro umoristico (per i testi surreali e grotteschi) e l'albo a fumetti (grazie alla pregevole matita di Walter Leoni).
Wikipedia Affiliate Button