venerdì 31 maggio 2013

Summer camp: dedicato ai giovani di talento


Partirà il prossimo 30 giugno la terza edizione del "Summer Camp", l'iniziativa organizzata dall’AISTAP, l’Associazione che si occupa di Talento e Plusdotazione, che  - a Foligno - permetterà ai ragazzi fra i 6 e i 18 anni (suddivisi per età) di divertirsi, venendo però a contatto con nuove discipline. L’evento, che durerà fino al 13 luglio, si arricchisce di un nuovo tassello, inserito dalla presidente dell’Associazione Anna Maria Roncoroni.

“Grazie alla collaborazione con l'Edgerton Center del Massachusset Institute of Technology di Cambridge – spiega Roncoroni - abbiamo la possibilità di utilizzare il LEGO® DNA LEARNING CENTER SET, da loro ideato e realizzato, che consente ai bambini anche piccoli di avvicinarsi alla biologia molecolare utilizzando i mattoncini Lego. Gli argomenti del corso saranno tenuti da Claudio Pioli, primo ricercatore all'ENEA, Laboratorio di Biologia delle Radiazioni e Biomedicina”.

Si parlerà di proteine (da quali mattoncini sono composte?), DNA (come è scritta l’informazione nel progetto?), RNA (Come si trasmette l’informazione dal nucleo della cellula alla fabbrica delle proteine?) e molto altro. Il camp proporrà non solo biologia ma anche, a seconda dell’età, fisica, music technology, matematica, creatività e giornalismo. Giocando con i numeri e le parole, i bambini si divertiranno con problemi di logica, ragionamento e di matematica, divisi in squadre (per imparare a lavorare in gruppo).

La creatività è alla base di ogni scoperta: utilizzando materiale di vario tipo (pennelli, cartoncini, colori, matite, ecc.) i bambini si divertiranno a dare forma ai loro pensieri ed alle loro emozioni aiutati in questo percorso dall'esperienza di Rosella Tavormina, psicoterapeuta ed arteterapeuta. I bambini dai 6 ai 12 anni scriveranno il resoconto del Camp sotto forma di articolo di giornale, che verrà poi pubblicato nel sito dell'AISTAP.

Per i più grandi, due giorni saranno dedicati alla Music Technology: Victor Zappi, ingegnere elettronico, introdurrà i giovani allievi alla fisica del suono; gli ultimi tre giorni i ragazzi si sposteranno a Frascati per approfondire il tema della Fisica moderna, gli atomi, la Cosmologia e per analizzare l’impatto della Fisica nella società.
Wikipedia Affiliate Button