mercoledì 19 giugno 2013

Una notte per Vinicius


Una serata di canzoni, poesie ed emozioni per ricordare il poeta, compositore, interprete, drammaturgo brasiliano Vinicius De Moraes nel centenario dalla nascita. Sabato 22 giugno, alle 21, all'Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), con la partecipazione straordinaria di Ornella Vanoni, con la voce recitante Orso Maria Guerrini.

Vinicius de Moraes ha incarnato lo spirito del Brasile in una sterminata produzione che rappresenta tuttora un’importante fonte di ispirazione per i musicisti e cantanti di mezzo mondo. A 100 anni dalla sua nascita, dell’Auditorium Parco della Musica, una serata in suo onore con molti ospiti, anche per ricordare gli 80 anni della nascita di Sergio Endrigo, il cui legame con Vinicius sfociò in alcuni brani raccolti nell’album "La vita, amico, è l'arte dell'incontro", tra cui la celebre "A Casa" e la canzone-dedica "Samba para Endrigo".

Grandissima interprete di Vinicius, Ornella Vanoni canterà alcuni dei suoi brani più celebri contenuti nello storico album "La voglia, la pazzia, l'innocenza, l'allegria", realizzato 30 anni fa insieme a Toquinho e Sergio Bardotti. Ripercorrendo le struggenti tematiche del disco, l’artista interpreterà Io so che t'amerò, Senza paura, Samba della Rosa, La voglia la pazzia... e Samba per Vinicius, scritta appositamente da Chico Buarque de Hollanda.

Ad omaggiare il compositore carioca, affiancati da un’orchestra diretta da Aidan Zammit (chitarra solista Gianluca Persichetti, Basso Luca Pirozzi, Batteria Lucrezio de Seta, Percussioni Stefano Rossini, Flauto e sax Eric Daniel Violoncello Pasquale Filastò), saranno poi il chitarrista brasiliano Celso Fonseca, che negli anni ha avuto modo di collaborare con Gilberto Gil, Marisa Monte, Bebel Gilberto; il cantautore Tony Bungaroche, oltre ad aver collaborato con alcune grandi voci della musica brasiliana come Paula Morelembaum, Ana Carolina e Miùcha Buarque de Hollanda, ha musicato e interpretato l’inedito di Endrigo Dal destino infortunato; la cantante paulista Selma Hernandes, una delle più promettenti interpreti di MPB la cui voce ha stregato artisti come Caetano Veloso, ora in procinto di pubblicare il suo prossimo album Mapa Astral.

E ancora: Eddy Palermo, straordinario virtuoso della chitarra e specializzato in ritmi brasiliani; Claudia Endrigo, che ricorderà, tra racconti e video, il legame del padre con Brasile e l'esperienza musicale insiseme a Vinicius, e la giovane e talentuosa Carla Cocco, interprete con Toquinho del recente brano radiofonico Stiamo insieme. Orso Maria Guerrini reciterà alcune tra le più importanti poesie, in uno show che si snoderà, tra duetti, assoli e intensi momenti strumentali, intorno ai brani più celebri scritti da De Moraes, tra cui Garota de Ipanema, A felicidade, Chega de saudade, Samba da benção, Agua de beber, Só danço samba. 
Wikipedia Affiliate Button