venerdì 25 aprile 2014

App per tutti i gusti: "Cosmetici"


Una App scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store da consultare comodamente sul proprio smartphone e sui tablet, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche. Si chiama, ovviamente, ‘Cosmetici’. “Quando si parla di cosmetici - spiega Massimiliano Dona (segretario generale dell'UNC) - non si fa riferimento solo ai classici ‘belletti’, ma anche a dentifrici, saponi, creme, solari e deodoranti: tutti possono rappresentare un prezioso alleato per il nostro benessere, la nostra igiene e bellezza, a patto che se ne conoscano le caratteristiche e che se ne faccia un uso oculato. Ecco perché queta App è ricca di contenuti che aiutano a leggere le etichette, a conoscere la durata di ogni prodotto, a sapere quali sistemi di sicurezza vengono adottati. Grazie a una suddivisione in paragrafi per ogni argomento e ad un pratico glossario l'applicazione è inoltre semplice e immediata da consultare".

"Non mancano le domande frequenti che spesso i consumatori ci rivolgono, come quelle su cosa si intende per filtro solare o su quali sono i fattori di protezione più idonei al proprio incarnato. Queste ed altre informazioni -continua Massimiliano Dona - si trovano nella sezione 'Consigli', nella quale sono disponibili anche i video degli esperti che spiegano con un linguaggio semplice le regole da rispettare per l'utilizzo dei cosmetici". 

E se si vuole sapere qual è il proprio grado di conoscenza in materia basta rispondere ai test 'Conoscere i cosmetici', 'Le etichette dei cosmetici' e 'L'utilizzo dei solari', alla fine dei quali l'utente scoprirà se è un consumatore esperto o principiante.

Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, commenta: “Siamo felici di essere al fianco dell’Unione Nazionale Consumatori; la priorità dell’industria cosmetica è infatti garantire la sicurezza del prodotto e la salute del consumatore con cosmetici innovativi ed efficaci. È quindi essenziale che ai consumatori arrivino indicazioni chiare e utili per scegliere in modo consapevole, in un clima di fiducia verso i produttori. L’attività si inserisce perfettamente nel progetto di Abc Cosmetici, sito che si rivolge proprio ai consumatori, cercando di veicolare in maniera accessibile le principali coordinate per conoscere il mondo della cosmesi. Una fonte di informazioni puntuali e attendibili per imparare a orientarsi nella scelta dei prodotti e nella comprensione dei loro ingredienti”.

“Ecco, quindi, il senso della partnership con l’Unione Nazionale Consumatori: stabilire un canale di comunicazione con i consumatori volto a diffondere tra questi una maggiore consapevolezza nella scelta e nell’uso dei prodotti cosmetici - conclude Rossello -. Nonostante la crisi, infatti, il consumo di cosmetici (oltre 9.500 milioni di euro nel 2013) tiene, segno che questi prodotti sono ormai entrati nel paniere quotidiano di ognuno di noi”.