lunedì 16 marzo 2015

Oggi sto da Dio

Immaginiamo che il Bene e il Male, Dio e il Diavolo, possano impersonare qualunque ruolo in questo mondo e nelle alte sfere. E proiettiamo tre Santi: San Gennaro (Sergio Assisi), San Pietro (Fabrizio Sabatucci) e Sant'Ambrogio (Giancarlo Ratti) in un "non-luogo" e un "non-tempo" molto vicini ai nostri, e di fronte ad una segretaria poco ospitale (Bianca Guaccero).

Fin da subito si respira un’aria di comica inquietudine in cui i protagonisti, sottoposti ad un certo stress dovuto all’attesa, dimostrano presto i loro caratteri ed i loro difetti. Sembra quasi che vengano messi alla prova... "Oggi sto da Dio" (alla Sala Umberto di Roma - Via della Mercede - dal 17 marzo al 5 aprile per la regia di Mauro Mandolini) è un titolo ottimista, come a dire: "mi sento alla Grande!"  ma potrebbe anche trattarsi di una "convocazione" di fronte al ‘capo supremo’.... E il sospetto di una "chiamata eccellente" viene presto confermato: la segretaria informa i tre che Dio, stanco e demoralizzato, sta cercando un sostituto per prendersi una pausa. La scelta del sostituto ricadrà su uno di loro, in base all’esito delle prove a cui verranno sottoposti.

Devono dimostrare che vale ancora la pena spendersi per sostenere gli altri, che si può migliorare, che si può cambiare. E soprattutto devono dimostrare di essere affiatati e di sapersi aiutare pena la cancellazione dell’Italia e dei suoi abitanti dalla faccia della terra come esempio e monito a tutte le genti. Una commedia amara e divertente, in cui il paradosso è il punto di partenza per un cammino fantasioso e riflessivo, tra comiche divagazioni e pensierosi allarmi. Gli autori ci portano davanti ad un Dio stanco di assistere alle nostre scelte un po’ scontate, ai nostri limiti, alle nostre frustrazioni.
 
IL REGISTA
 
"Una cappa di inadeguatezza, di insoddisfazione, di logorio, sembra incombere su ogni nostra azione. Zone d'Italia franano drammaticamente per piogge abbondanti, non certo bibliche. E se anche il Signore, davanti a questo disastro, non stesse "da Dio" nemmeno Lui? E se volesse "staccare la spina" per almeno un anno? A chi lascerebbe il Suo arduo compito? Tre Santi, che rappresentano le tipologie italiche: il Nord, il Centro ed il Sud. Difficile, però, metterli d'accordo. Una commedia con la quale si ride, si canta, si scherza e ci si prende sul serio allo stesso tempo. Tipicamente italiano, no? Siamo sempre pronti a prenderci un caffè insieme..."
Wikipedia Affiliate Button