giovedì 10 settembre 2015

Foodblogger Social Night


Sabato 12 settembre vieni a Testaccio, fai la spesa serale nel mercato, vai nel tuo ristorante o locale preferito oppure scegline uno nuovo da provare, mangia, bevi, scatta e posta le tue foto sui tuoi account Facebook, Twitter o Instagram e diventa anche tu protagonista del più grande racconto social del cibo mai fatto prima. E’ questo l’invito con il quale prende il via la prima edizione di Foodblogger Social Night, l'iniziativa pensata per far diventare l’Estate Romana protagonista nei social network con una performance dedicata alla narrazione per immagini del cibo e dei suoi riti.

Con i linguaggi virali della food-photography, del food-writing e del food-blogging, un ambiente urbano si trasforma in un contesto dove il pubblico è protagonista di una produzione creativa, culturale ed estetica per l’universo rete; un evento di cui chiunque potrà essere partecipe, semplicemente mettendo in rete le proprie immagini di cibo con il tag #foodbloggersocialnight. Testaccio – con il suo mercato, i suoi ristoranti ed i suoi locali – sarà il cuore vitale della manifestazione e, dalle 20 alle 24 del 12 settembre, diventerà un set a cielo animato dalla ricerca delle immagini da scattare e postare in tempo reale.


Dentro il mercato rionale di Testaccio ci sarà la cabina di regia della serata, con grandi schermi sui quali seguire in diretta le immagini postate dal rione, accompagnati dalla live music di Luca Chiaraluce – in questa occasione al contrabbasso - che insieme ai suoi compagni di viaggio Ginevra Rossi (voce), Olivier Berney (tromba), Mauro Andreoni (pianoforte), Fabrizio Andreozzi (batteria) proporrà al pubblico un menù musicale nel quale musica jazz, cibo e vino si fonderanno insieme. Testimonial della serata sarà Andy Luotto - attore, cuoco e food performer - che, sul filo dell’ironia, realizzerà incursioni semiserie nel mercato, nelle strade e nei locali del rione, alla ricerca di storie, personaggi ed immagini del cibo da raccontare.