sabato 30 luglio 2016

Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia


Dopo il successo della prima edizione, anche per il 2016 il teatro torna “al mare” grazie all’Estate Romana. Teatri d’Arrembaggio - Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia approda al Teatro del Lido (Via delle Sirene 22, dalle 17.30 alle 22.30) e sul lungomare di Ostia dal 29 luglio al 28 agosto per regalare a cittadini, turisti e bagnanti un mese di arte e teatro, con iniziative dedicate a grandi e piccini, a ingresso gratuito. Un festival multidisciplinare e multimediale a pochi passi dal mare, arricchito da incursioni cittadine e flash mob. Una rassegna che nasce con l’intento di intercettare le giovani generazioni, realizzata attraverso spettacoli e performance a cura di artisti e compagnie emergenti, innovative e di qualità, con un’offerta culturale ampia: dal teatro urbano alla stand up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dal teatro alla musica dal vivo alla clownerie, dalla formazione performativa alle proposte “off”. Piraterie (spettacoli graffianti e scena off), incanti (teatro ragazzi) e castelli di sabbia (laboratori per bambini e ragazzi): 18 eventi, distribuiti in 5 week end.

Le Piraterie porteranno al Teatro del Lido di Ostia i comici più quotati della scena contemporanea: Pietro Sparacino, Mauro Fratini, Velia Lalli (sabato 6 agosto, ore 21.00) Daniele Fabbri (sabato 13 agosto, ore 21.00), Saverio Raimondo (sabato 20 agosto, ore 21.00), stand up comedians di tagliente talento, reduci dai successi RAI, Mediaset e Comedy Central; Cecilia D’Amico, con il suo VAGA SHOW (sabato 30 luglio, ore 21.00), spettacolo finalista FRINGE 2014 e vincitore del PREMIO BRAVO GRAZIE 2014; la Compagnia Valdrada, con “Principesse e sfumature – Lei, lui&Noialtre”, di e con Chiara Becchimanzi, che riflette con ironia sui cliché di genere (e non solo).

Gli Incanti, dedicati ai più piccoli, proporranno una programmazione di fiabe, musica, burattini e divertimento: la grande tradizione italiana del Teatro delle Marionette degli Accettella, con “L’Ochina e la Volpe”, (domenica 31 luglio h 18.00), la narrazione poetica di “Gallo Cristallo”, di e con Fausta Manno e Gianni Silano (domenica 7 agosto ore 28); la compagnia emergente Oltreilfiume ci porterà poi, attraverso fiabe e musica, nel mondo del riciclo con “Facciamo che” (domenica 14 agosto ore 18); e per la chiusura, una doppia performance: le affascinanti atmosfere musicali retrò delle Cardamomo e il grande teatro urbano internazionale di OndadurtoTeatro, direttamente dai successi europei (domenica 28 agosto, a partire dalle 18.30).

Infine, i Castelli di Sabbia, sempre dedicati ai più piccoli, offriranno 6 laboratori per bambini/e e ragazzi/e dai 5 anni in su, e un’animazione inedita del Lungomare di Ostia con flash mob performativi, inaspettati ed esilaranti, a cura di Sbazzing Project. Primo appuntamento, il 29 luglio, dalle 16.00 in poi, per il laboratorio di Flamenco per bambini condotto dalla danzatrice Giorgia Celli e le incursioni sulla spiaggia a cura di Sbazzing.
 
Wikipedia Affiliate Button