martedì 16 agosto 2016

Divergent, Insurgent, Allegiant e Four


Cioè la bella saga creata dalla giovanissima Veronica Roth. Bellissima fino a tre quarti del terzo capitolo (Allegiant), perché poi la scrittrice americana - che evidentemente voleva passare ad altro - ha "esagerato".... (non dico come, altrimenti svelo il finale). Salvo poi pentirsene, tanto è vero che poi, poco tempo dopo, si ritrova a scrivere "Four", "racconti inediti" che riguardano uno dei protagonisti.... Forse avrebbe dovuto pensarci prima, invece di scrivere "l'attentato" (chi ha visto la formidabile serie televisiva Boris mi capirà, gli altri ci possono arrivare con un piccolo sforzo di fantasia...), ma purtroppo sembra che ad ogni latitudine e longitudine gli autori si trovino ad esagerare (leggendo mi viene sempre più spesso da dire: TROOOPPPPOOOOO!!!!).

Tornando a "Divergent Series" (Divergent, Insurgent, Allegiant e Four), si tratta di una originale e coinvolgente storia su un mondo (o un futuro) possibile, dove le persone si dividono in Fazioni in base ai loro principi e secondo la propria indole. Ci sono gli Abneganti, che si dedicano agli altri e rifuggono l'egoismo, gli Intrepidi, coraggiosi e istintivi, i Candidi, sinceri in ogni occasione, gli Eruditi, studiosi e riflessivi, i Pacifici, quieti e alla ricerca della pace. Questo sistema di vita - e di governo - solo all'apparenza riesce a tenere unita la società; e si può passare da una Fazione all'altra solo nel Giorno della Scelta, durante l'adolescenza.... Chi non riesce ad identificarsi in una di queste Fazioni diventa un Escluso, condannato a vivere ai margini, e con difficoltà. 

Beatrice - Tris - è una giovane Abnegante che non si riconosce nel modus vivendi del suo gruppo, e - nonostante i legami affettivi - compie la sua Scelta, che la porterà a conoscere un mondo nuovo, nuovi amici, in mezzo a mille difficoltà, fino a scoprire che - invece - c'è ancora tanto da capire.... Quattro è un'incognita, uno scontroso Intrepido con un passato da nascondere (e dimenticare).... Insieme sveleranno la Realtà. 

PS: Il volume "Four" è totalmente inutile nell'economia della saga, ed ha ancora meno senso letto alla fine di Allegiant... Se proprio si vuole leggerlo, tanto vale farlo fra Divergent e Insurgent, al massimo subito prima di Allegiant...
Wikipedia Affiliate Button