venerdì 20 aprile 2018

La festa delle Oasi e delle Riserve LIPU


Domenica 22 aprile arriva una bella occasione per "staccare dagli impegni quotidiani e alzare gli occhi dallo schermo del telefonino": la Festa delle Oasi e delle Riserve LIPU, un modo per stare con le persone che si amano, in natura. Veri e propri paradisi naturali aperti a tutti con laboratori per bambini e adulti, letture e naturalmente tante escursioni, visite guidate e birdwatching, perché “la natura è una di famiglia”. 

Nel Lazio le oasi sono quelle del Centro Habitat Mediterraneo, a Ostia e a Castel di Guido. E' la giusta occasione - la primavera è anche periodo di dichiarazione dei redditi - per ricordare che, come ogni anno, si può donare il proprio 5x1000 alla LIPU e salvare così migliaia di animali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva: è una parte dell’Irpef, l’imposta che le persone fisiche sono tenute a pagare in base al loro reddito annuo. Questa quota obbligatoria può essere usata per aiutare un'organizzazione di volontariato - Onlus come la Lipu. Il 5 per mille non ha alcun costo aggiuntivo e non sostituisce l’8x1000. Per devolvere il 5 per 1.000 gli animali e aiutare la natura ti serve solo il codice fiscale della Lipu: 80032350482.

La Lipu, da oltre 50 anni, difende gli uccelli e l'ambiente italiano, protegge le specie in pericolo, combatte la caccia selvaggia e il bracconaggio, tutela gli habitat più preziosi, parla di natura ai ragazzi; gestiscono 25 Oasi e riserve e 9 Centri recupero nei quali curano ogni anno oltre 20mila animali. 
Wikipedia Affiliate Button