sabato 3 gennaio 2009

Circo: sì o no?


In questi giorni a Roma, a piazzale Clodio, è presente il grande circo Medrano, con i suoi elefanti, tigri, acrobati e clown, per la gioia di quasi tutti i bambini e di alcuni genitori. Passeggiando in zona, sotto l'Osservatorio astronomico della capitale, a ridosso dell'inizio degli spettacoli si vedono lunghissime file di persone davanti alle biglietterie. Molti addirittura arrivano da paesi e cittadine vicino Roma, ma non è raro vedere famiglie che si spostano anche da altre regioni, nelle quali probabilmente i circhi sono meno famosi o meno presenti.
Ogni giorno, però, moltissimi movimenti per la difesa degli animali distribuiscono volantini per sensibilizzare le persone sulla effettiva situazione degli animali, oppure vengono organizzate manifestazioni tutto intorno, per cercare di bloccare quella che è - a torto o ragione - una tradizione degli inverni italiani.

Blocco Animalista ad esempio sfilerà contro il circo Medrano alle ore 15 del 4 gennaio 2009, Informa-azione dalle ore 15 alle 19.30 del 6 gennaio 2009, con una protesta che avrà lo scopo di mostrare al pubblico ed ai passanti "la realtà di sfruttamento nascosta dietro l'uso di svariate specie animali, molte delle quali esotiche. Il circo Medrano ostenta il possesso di 2 rarissimi leoni bianchi, di giraffe, rinoceronti, cammelli e cavalli." Agire ora racconta che "Per gli animali il circo significa prigionia a vita in luoghi angusti, continui spostamenti sui camion, sofferenza psicologica e fisica per le percosse subite negli addestramenti" e nel sito si può anche leggere uno studio sull'impatto psicologico sui bambini "della vista di animali imprigionati e umiliati"

Qualche anno fa l'associazione inglese "Animal Defenders" ha pubblicato uno studio sui circhi con animali, dal titolo "Il più brutto spettacolo del mondo": ore di filmati girati di nascosto da ispettori che si erano fatti assumere come inservienti in vari circhi. Diverse istituzioni pubbliche e private, prima su tutti il National Geographic, hanno denunciato la violenza conseguente all'uso di animali dei circhi.

Guarda il filmato doppiato in italiano "Il più brutto spettacolo del mondo".

Come la pensi su questo argomento? Clicca qui per dire la tua e partecipare al sondaggio on-line. I risultati saranno pubblicati il 16 Gennaio 2009.

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button