lunedì 13 aprile 2009

Nascono i Freebook, i “Libri liberi”

Centinaia di “Freebook” sono ora disponibili in rete, in maniera completamente gratuita, grazie all’Upter, l’Università Popolare di Roma. In questa maniera viene concretamente offerta tutti i cittadini, anche ai più sfavoriti nell’accesso alla formazione, la possibilità di approfondire alcuni temi, o di riappropriarsi di alcune competenze.

Per Francesco Florenzano, presidente dell’Upter, il progetto “Freebook” e l’apprendimento permanente sono, “In un periodo di grande crisi economica, la chiave per nuove idee e lo sviluppo delle competenze”.

Donne, lavoro, immigrazione, eutanasia, Costituzione, leggi razziali, democrazia e media, filosofia, etica e religione, dai manuali alla storia alla poesia, la scelta è vasta; con un’unica richiesta: la casa editrice dell’Upter, Edup, dona ai suoi lettori prodotti completi rispetto all’opera da cui sono tratti, che possono essere letti, stampati, citati, riprodotti sul proprio blog, con la raccomandazione di indicare la fonte: www.edup.it.

Si è partiti con "La moglie di un grand'uomo" di Matilde Serao e tra i prossimi titoli in programma ci saranno “Il ruolo del giornalista al tempo della guerra totale” di Ryszard Kapuciski, “La cultura del paralume della classe dirigente italiana” di Franco Ferrarotti, “Coscienza e responsabilità della dolce morte” di Giovanni Franzoni, “Dialogo di civiltà” di Maurizio Torrealta, “Razzismo o pregiudizio” di Marcella Delle Donne, “Legalità e Partecipazione nella Costituzione Italiana” di Mattia Stella con introduzione di Oscar Luigi Scalfaro.

Scaricare un libro è facilissimo: basta andare su http://www.edup.it/?sezione=FREEBOOK, scegliere il testo che si preferisce, cliccare su “scarica freebook” e … leggere!

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button