venerdì 1 maggio 2009

RomAntica: visite "teatrali" a Ostia Antica


L’immensa e bellissima distesa di rovine presenti nell’antica città costiera romana di Ostia Antica si offre ai turisti - ma anche ai romani - con una visita guidata “teatrale” unica nel suo genere: "RomAntica". Il turista/pubblico viene prelevato alla biglietteria dall’attore-regista Alessandro Rubinetti per un affascinante viaggio che permetterà di conoscere, attraverso racconti e citazioni reali, la storia dei tanti famosi personaggi che hanno popolato il porto dell’antica Roma.

Camminando tra le splendide rovine, i turisti verranno poi "sorpresi" da altri attori in costume che entreranno in scena in diversi puntidel tragitto; ci sarà Tullia, la figlia di Cicerone, ma anche Servilia, madre di Bruto e amante di Cesare. La visita permetterà anche di conoscere usi e costumi di una civiltà tanto antica quanto moderna: gli aperitivi degli antichi romani (narrati all’interno di un bar ancora integro da duemila anni), le tubazioni intatte dell’acqua corrente, le terme accessibili a tutti (il costo a persona era pari agli attuali 50 centesimi), il servizio taxi, il riscaldamento delle abitazioni.

Ostia Antica, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, rappresenta - insieme a Pompei - l’unico caso al mondo di città romana “intera”: anche Roma, infatti, non esiste più: sono rimasti solo i grandi monumenti dell’età imperiale, il resto è distrutto o interrato. Le visite teatrali si svolgono tutti i sabato e domenica, con partenza alle ore 11, fino al 31 maggio (gratis per bambini fino a 13 anni. Info:
http://www.ostiantica.info/visiteguidateteatrali.html). Nel frattempo è allo stud progetto che permetterà, a partire da giugno, l’accesso serale alle case di Ostia Antica solitamente chiuse per motivi di sicuconservazione.

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button