mercoledì 10 giugno 2009

Vinòforum, un viaggio fra 2.500 etichette


C'è tempo fino al 20 giugno per visitare Vinòforum, il villaggio più “gustoso” della Capitale: oltre 6mila metri quadrati fra i giardini compresi tra Lungotevere Maresciallo Diaz e Viale del Ministero degli Affari Esteri, a pochi metri da Ponte Milvio, dove circa 500 aziende vinicole da tutto il territorio nazionale (ma non solo) - si presenteranno al pubblico con 2.500 etichette, attraverso un percorso eno-gastronomico che vedrà protagonisti produttori, commercianti, wine maker e tutti gli attori del mercato vitivinicolo.

Il villaggio sarà strutturato per aree tematiche e anche in questa Sesta edizione non mancheranno gli appuntamenti in collaborazione con l'A.I.S, l'Associazione Italiana Sommeliers, presente con un calendario di eventi dedicato alla conoscenza e alla degustazione. Numerosi gli incontri - con accesso a prenotazione - in collaborazione con Athenaeum - L'Ateneo dei Sapori , per degustare, insieme agli esperti del settore, abbinamenti enogastronomici originali. Ma anche convegni e degustazioni con l'ARSIAL, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, per valorizzare i prodotti tipici del territorio, serate enogastronomiche, con specialità abbinate a vini d'eccezione. A Vinòforum anche un'area Enoteche, l'Oleoteca - uno spazio completamente dedicato all'Olio Extravergine di Oliva - il Vinoforum Jazz Festival, una rassegna di musica jazz.

Il 18 giugno alle 18 verrà presentata "Brindo diVino", la community di chi “vive” il vino a Roma, realizzata dal Gruppo Mercurio in collaborazione con AIS. Fra gli ospiti, Daniela Valentini, Assessore regionale all’agricoltura, Luciano Mallozzi, Docente sommelier dell’AIS e volto televisivo del TG5 Gusto, Veronica Marica, Vice Presidente di Gruppo Mercurio. Nel corso dell’incontro saranno presentati i dati del primo “panel” sui consumatori di vino a Roma, su come viene vissuto il consumo, sugli atteggiamenti di acquisto e sul livello di conoscenza che i consumatori hanno del prodotto e della qualità. Brindo diVino (che coinvolge più di 300 etichette ed oltre 60 cantine) nasce per la divulgazione della cultura del vino e della sua accessibilità, ma si è trasformato in una community riunitasi attorno al sito http://www.brindodivino.it/, con un blog, con pillole video “I Consigli di Luciano Mallozzi” e con decine di iniziative, incontri, visite guidate.

Infine, Vinòforum rinnova il suo impegno nel sociale sostenendo il progetto promosso da Save The Children – Emergenza Zimbabwe. Lo Zimbabwe sta infatti affrontando una grave emergenza umanitaria, perchè la crisi economica, politica e alimentare coinvolge diversi milioni di persone che hanno difficoltà a reperire cibo e ad accedere agli altri servizi di base. E come in molte emergenze, sono i bambini che soffrono maggiormente.

Orario: domenica-giovedì 19.00-24.00 (Biglietto 15 euro)
venerdì e sabato 19.00-1.00 (Biglietto 20 euro)

Germana Brizzolari
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