lunedì 8 giugno 2009

Giovane impresa. Il futuro è sostenibile


“L’ambiente non è un obbligo, ma un’opportunità, un plus-valore, una materia prima dell’imprenditorialità. Energie rinnovabili, sport out-door, bio-energie, mondo del turismo e dell’agricoltura, offrono ampi spazi ai giovani imprenditori laureati o laureandi: noi di Clorofilla li guideremo nel preparare i loro ‘project work’, anche attraverso l’attivazione di stage nelle aziende del nostro network”. Ad anticipare il Progetto “100 idee per l’Ambiente” è Giovanni Hausmann, 58 anni, Presidente dell’Associazione Clorofilla, promotrice dell’evento “Giovane impresa. Il futuro è sostenibile”, che si terrà mercoledì 17 giugno a Roma, alla Camera di Commercio di Roma (ore9.30, Tempio di Adriano - piazza di Pietra).

L’obiettivo è quello di accompagnare giovani laureati e laureandi delle Università del Lazio nella definizione e attivazione di progetti innovativi e sostenibili, che possono essere sviluppati in aziende “sensibili” ai temi dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, o dai giovani stessi, anche facendo ricorso a fondi e bandi regionali e/o comunitari. Per questo motivo, l’Associazione Clorofilla ha commissionato al Censis una Ricerca sui Progetti innovativi e sostenibili attivati da imprese del Lazio, che operano nei settori dell’agricoltura, turismo, sport e tempo libero, energia, mobilità e trasporti, cultura e beni culturali, habitat, artigianato, ICT, socio-sanitario, al fine di evidenziare 100 casi di eccellenza a livello imprenditoriale. I risultati della Ricerca e i migliori 10 Progetti saranno presentati nell’ambito del Convegno. Saranno, inoltre illustrate ai giovani le opportunità di stage presso le aziende individuate. Interverranno esponenti della Regione Lazio (gli Assessori Silvia Costa, Mario Di Carlo, Alessandra Tibaldi e Filiberto Zaratti), della Provincia di Roma (gli Assessori Michele Civita e Massimiliano Smeriglio) e del Comune di Roma (l’Assessore Fabio De Lillo).

Nel pomeriggio, la Tavola Rotonda "Green Jobs: nuova occupazione offresi", un dibattito tra tecnici del settore, imprenditori, docenti universitari, ricercatori, esperti di formazione e politiche del lavoro che affronteranno insieme a giovani laureati e laureandi delle Università del Lazio le reali prospettive di crescita del settore. “La crisi economica ha una congiuntura astrale favorevole all’Ambiente - conclude Hausmann -. Con la nuova programmazione comunitaria 2007-2013, il Lazio ha a disposizione per l’Ambiente circa 250 milioni di euro: cercheremo di farli spendere nel modo migliore, secondo una spesa consapevole e costruttiva”.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button