giovedì 7 ottobre 2010

Roma Golf Open: il golf internazionale a Roma all'Olgiata Golf Club


Edoardo Molinari, lo scorso anno ha conquistato il titolo al Roma Golf Open

Il comune di Roma e l’Olgiata Golf Club tornano ad ospitare il grande golf internazionale con la seconda edizione del "Roma Golf Open 2010 presented by Rezza", torneo del Challenge Tour europeo, in programma da mercoledì 13 a sabato 16 ottobre. L’evento, che fa parte del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito delle gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti della FIG, sarà anticipato dalla gara di martedì 12 ottobre dalla "Intesa Sanpaolo Private Banking Pro Am Invitational".

Alla presentazione della competizione, che si è tenuta presso l’Aula Gianfranco Imperatori, a Roma, sono intervenuti Alessandro Cochi, Delegato allo Sport di Roma Capitale, Franco Chimenti (Presidente della Federazione Italiana Golf), Andrea Pischiutta (Presidente Olgiata Golf Club e Consigliere FIG), Carlo Scatena (Presidente Federazione Italiana Golf- Comitato Regionale Lazio), Luigi Morva (Responsabile Italia Pilsner Urquell), Riccardo Rezza (Presidente Rezza SpA), Nello Fioroni (Responsabile Area Lazio Intesa Sanpaolo), Alessandro Rogato (direttore Italian Pro Tour). Erano inoltre presenti l’on. Antonio Gazzellone (Consigliere dell’Assemblea Capitolina) e Gianfranco Privitera (Vice President Strategic Iniziative Italy).


Franco Chimenti ha sottolineato il felicissimo momento del golf italiano: “C’è stata un’evoluzione rapidissima e abbiamo ottenuto grandi successi in pochissimo tempo, ma siamo soltanto agli inizi. All’estero ci identificano come il paese che golfisticamente ha raggiunto risultati impensabili e, ad avallare tale giudizio, basta pensare a Edoardo Molinari che in dodici mesi è passato dal successo nel Roma Golf Open dello scorso anno alla Ryder Cup. Nel 2016 il nostro sport sarà alle Olimpiadi e sono sicuro che andremo a Rio de Janeiro con le carte per vincere. Il golf è divenuto mania collettiva e dobbiamo approfittarne”.


Carlo Scatena ha evidenziato le tante iniziative in corso nel Lazio: “Il progetto per il campo pubblico è in fase avanzata e ho avuto assicurazione che presto verranno superati i problemi legati ai vincoli ambientali. Siamo a buon punto anche per il campo pratica e il percorso a nove buche, entrambi pubblici, che sorgeranno a Tor Vergata. Ricordo anche il nuovo tracciato di Monterosi, mentre è allo studio con Roma Capitale la possibilità di creare piccoli impianti in parchi pubblici, che possono anche contribuire al recupero di aree degradate”. Andrea Pischiutta ha ringraziato gli sponsor e ha spiegato gli obiettivi dell’Olgiata Golf Club che “vuole dare un contributo ai programmi di Roma Capitale, impegnata nello sviluppo del turismo anche attraverso il golf”. Ha poi proseguito: “Ci auguriamo ardentemente che il nostro circolo possa ospitare la gara di golf dei Giochi Olimpici 2020”.


Infine Cochi, dopo aver confermato che “l’Olgiata è parte integrante del progetto Roma 2020”, ha aggiunto: “Roma Capitale ha capito l’importanza del golf a vari livelli. Ci sono in atto dei progetti e stiamo cercando di portarli a termine. Il golf gode ottima salute e ci sono tante proposte, oltre ai campi che già stanno nascendo. E’ uno sport in sinergia con l’ambiente e i successi degli atleti italiani, oltre che a inorgoglirci, sono da stimolo per fare sempre meglio”.



Roma Capitale considera il golf un ottimo volano per il rilancio del turismo. Per questo ha da tempo messo in atto una politica di promozione del golf nel rispetto del principio di accessibilità dello sport. In tale ottica sono stati già siglati protocolli di intesa con la Federazione Italiana Golf e con l’Università di Tor Vergata per il primo campo pratica pubblico.


Il "Roma Golf Open 2010 presented by Rezza" è la 23ª delle 25 gare in cui si articola il Challenge Tour, il secondo circuito professionale europeo, e riveste particolare importanza per i giocatori migliori impegnati a conquistare uno dei primi venti posti nell’ordine di merito che promuovono all’European Tour 2011. Le carte saranno assegnate ufficialmente dopo l’Apulia San Domenico Grand Final (27-30 ottobre, San Domenico Golf), ma a quest’ultimo torneo potranno accedere solo i primi 45 della money list e pertanto all’Olgiata Golf Club ci sarà grande battaglia perché i 24.000 euro di prima moneta (su un montepremi complessivo di 150.000 euro) mettono praticamente tutti i partecipanti in condizioni di poter entrare nel ristretto elenco.


L'Olgiata GC si ripropone al golf internazionale dopo aver già ospitato una lunga serie di importanti manifestazioni tra le quali due World Cup, una Coppa del Mondo dilettanti, la finale della Dunhill Cup e alcuni Open d'Italia maschili e femminili. Nel corso del Roma Golf Open 2010 gli spettatori (ingresso gratuito) saranno accolti nel Club Pilsner Urquell 19aBuca, punto di ritrovo, di intrattenimento e di relax, per degustare la birra di qualità. L’incasso delle birre consumate durante il torneo verrà infatti interamente devoluto a favore di “Un birdie per la vita”, associazione Onlus senza fini di lucro, che raccoglie fondi attraverso manifestazioni golfistiche, concerti di musica classica e donazioni per la realizzazione di progetti umanitari.


Wikipedia Affiliate Button