giovedì 19 maggio 2011

Le 100 frasi più imbecilli della storia

E' arrivato in libreria, per Salani Editore, "Imbecilli" di Alfredo Accatino, un irresistibile compendio delle frasi più sbagliate e fuori luogo della storia. Nel libro, le 100 affermazioni più stupide, presuntuose, errate di tutti i tempi votate dal web. Le stroncature dei grandi capolavori, le valutazioni strategiche che hanno causato migliaia di morti, quelle che hanno affossato il brevetto del secolo, quelle che hanno scatenato odi razziali. Perché – non montiamoci la testa – l’imbecillità è sempre esistita, in tutto il mondo. Noi siamo stati solo in grado di perfezionarla. 


SCRIVE Alfredo Accatino: "L’Italia è un Paese senza memoria. Puoi affermare tutto e il contrario di tutto. Tanto nessuno si ricorderà mai cosa hanno detto, solo sei mesi prima, politici, intellettuali, imprenditori, calciatori, criminologi, futurologi. E se anche succedesse, ognuno è autorizzato ad accampare scuse improbabili, che spaziano dalla presunta ironia, all’errata interpretazione, sino alla più lunare delle frasi: "Può anche essere che io abbia detto una cosa del genere, ma sono parole nelle quali non mi riconosco". Ognuno, infatti, sente il dovere di parlare anche quando non sa, non dovrebbe, non capisce o travisa. Liberi di sputare giudizi e sentenze, per poi spiegare, con dovizia di particolari, perché la storia è andata in un modo completamente diverso. Questo libro raccoglie le frasi che nessuno avrebbe dovuto dire o anche solo pensare, delle quali ci si vergogna quando la sera, al buio, si ripensa alla giornata appena conclusa. 

Con uno sguardo internazionale, che permette di presentare in anteprima al pubblico italiano citazioni eccellenti mai tradotte nella nostra lingua. Un coacervo di predizioni errate, stroncature, pregiudizi, bestialità, sfondoni, banalità, luoghi comuni. Una classifica mai tentata prima, ricca di sorprese, che vogliamo oggi condividere con voi. Per scoprire il peggio del peggio del peggio. E ridere, amaro". 

ALCUNE DELLE FRASI "IMBECILLI": "Oggi niente di nuovo". Annotazione di Luigi XVI nel suo diario: 14 luglio 1789. Il giorno della Presa della Bastiglia, inizio della Rivoluzione Francese. 

"Contro la stupidità anche gli dèi sono impotenti. Ci vorrebbe il Signore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio. Non è il momento dei bambini". John Maynard Keynes 

"A-ha! E' impensabile che il dottor Berlusconi entri in politica. Deve occuparsi dei suoi debiti. Stia fermo, tanto prenderebbe pochi voti. Non siamo mica in Brasile". Massimo D'Alema, 1993. 

"Se fonderò un partito? Ho sempre dichiarato il contrario, sarà la ventesima volta che lo ripeto. Lo scrive chi ha interesse a mettermi contro gli attuali protagonisti della politica". Silvio Berlusconi, in un'intervista su Epoca, 23 ottobre 1993. Un mese dopo annuncia la nascita di Forza Italia. 

”Mai al governo con la porcilaia fascista…” ”…Noi della Lega siamo la continuazione dei partigiani che hanno combattuto per la libertà: la Lega non farà mai un accordo politico con il Msi, con i fascisti, o come cavolo si chiamano adesso. Mai con i fascisti!” Umberto Bossi, 1 e 6 febbraio 1994. 

"Sarete a casa prima che le foglie cadano dagli alberi". L’imperatore Guglielmo II alle truppe, agosto 1914. Dopo quasi cinque anni di conflitto, 1,8 milioni di tedeschi non sarebbero tornati a casa. 


"Wellington è un pessimo generale. Prevedo la vittoria entro l’ora di pranzo". Napoleone Bonaparte, alla vigilia della Battaglia di Waterloo, 1815. In effetti la battaglia durò solo 8 ore. Ma fu la Francia, dopo una serie di disastrose valutazioni dell’Imperatore, a perdere 25.000 soldati. 

"La persecuzione degli ebrei in Germania è finita". Cordell Hull, Segretario di Stato USA, 1933. 

"Non avevo 3000 scarpe. Ne avevo solo 1060". Imelda Marcos, ex first lady del dittatore filippino Marcos 

"Avrò preso 100-200 mila, forse 1 milione di lire, ma solo per piccole spese personali". Calisto Tanzi il 29 dic. 2003 su "Repubblica" 


"Quando arriverò a trentatré anni smetterò. Quella è l'età in cui uno dovrebbe fare qualcos'altro. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita. Non potrei sopportare di finire come Elvis a cantare a Las Vegas con le casalinghe e le vecchiette che arrivano con la busta della spesa". Mick Jagger, 1972 

"Non amo recarmi in Giappone semplicemente perché non amo il pesce e so che è molto popolare lì, in Africa". Britney Spears 

"Ho intenzione di aprire il paese alla democrazia. E chiunque si opponga lo metterò in galera, lo schiaccerò". Il presidente del Brasile Joao Figuereido, 1979 

"Le invenzioni delle armi da guerra sono giunte ai loro limiti e non vedo la possibilità di ulteriori miglioramenti". Giulio Frontino, comandante militare dell'Impero Romano, 100 d.c. 

"…così tanti secoli dopo la Creazione è improbabile che chiunque scopra terre sconosciute di qualsivoglia valore". Chiusura di una lungimirante relazione del Comitato dei Consiglieri di Isabella di Spagna, 1486. I soliti consulenti strapagati amici di qualcuno… 

"La televisione non durerà. È solo un po' di luce negli occhi". Mary Sommerville, pioniera delle trasmissioni radiofoniche educative, 1948. 

"Questo virus è un gattino innocuo". Peter Duesberg, professore di biologia molecolare alla University of Berkeley, commentando la scoperta del virus dell'HIV, nel 1988. 

"Internet... ben presto esploderà in modo spettacolare, come una supernova, e nel 1996 collasserà in maniera catastrofica". Robert Metcalfe, fondatore di 3Com, era così sicuro della previsione che promise di "rimangiarsi le proprie parole" se non si fosse avverata. Cosa che fece, letteralmente, il 10 aprile 1997, alla Sixth International WWW Conference: sul palco prese un frullatore, vi mise dentro una copia del proprio articolo e dell’acqua, poi accese il frullatore, mangiandosi la pappina con l'aiuto di un cucchiaio.


"La ragazza, mi pare, non possieda quella percezione speciale dei sentimenti che solleverebbe di poco questo libro dal puro livello di curiosità". Scheda editoriale de “Il Diario di Anna Frank”, tradotto in 55 lingue. 

"Mi dispiace signor Kipling, ma lei proprio non conosce l’uso della lingua inglese…" Lettera di rifiuto del romanzo “Manoscritto senza titolo”. Rudyard 8 anni dopo avrebbe vinto il premio Nobel della letteratura. 

"Tolouse Lautrec è un pittore che non resterà…" Edgard Degas 

"Non ci piace la loro musica, e la chitarra è fuori moda". Decca Recording Company, rifiutando i Beatles, 1962 

"Non sa recitare. Non sa cantare. Ha un'incipiente calvizie. Sa ballare un po’". Scheda di valutazione di Fred Astaire al suo primo provino. 

"Cartoni animati con un topo? Che idea orribile: terrorizzerebbe tutte le donne incinte". Il produttore Louis B. Mayer, capo della MGM, rifiutando di produrre il primo film di Topolino, 1928. 

"Dai retta a me ragazzo, i feriti portali a piedi. Guidare l’auto non è il tuo mestiere…" Un ufficiale a Tazio Nuvolari che nella prima guerra mondiale guidava l’autoambulanza. Nuvolari vincerà 91 gare internazionali. 

“…e per i turisti che vogliono veramente fuggire via da tutto, Safari in Vietnam!” Il settimanale Newsweek suggerisce le “vacanze intelligenti” per l’inizio degli anni 60. Che dire, una notizia bomba! 


L'AUTORE. Alfredo Accatino è uno dei più noti e premiati creativi italiani, nato a Roma nel 1960, ha firmato importanti Show e Cerimonie: Flag Handover Cerimonia di Chiusura XIX Olimpiade Invernale di Salt Lake City 2002, Cerimonia di Apertura e Cerimonia di Chiusura dei XX edizione Giochi Olimpici invernali Torino 2006, Cerimonia di Apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali, accensione Fiamma paralimpica, lancio Nuova Fiat 500 2007, Cerimonie Dubai World Cup 2007-2009, Cerimonie Giochi del Mediterraneo 2009, One 2010. Autore di libri umoristici (Storia dell’Universo in comodi fascicoli settimanali, Giuro che dico il Falso, Sarò Greve, Gli insulti hanno fatto la storia), ha al suo attivo pubblicazioni sul tema dell'educazione all'immagine (Collana Ciao Arte, Edart) e della comunicazione (Il Dizionario degli Eventi, Cooper, 2009). Nel 2008 è stato eletto miglior direttore creativo italiano (Best Event Award) e nel 2011 è entrato nella classifica dei top 35 opinion leader su Facebook.

Wikipedia Affiliate Button