sabato 14 maggio 2011

Una spiaggia da cani...


Riapre Baubeach, la prima spiaggia per cani liberi e felici d’Italia, un piccolo angolo di serenità e solidarietà per il benessere e la conquista di spazi naturali vivibili per la coppia cane-umano. L'iniziativa, nata nel 1998 e riavviata la scorsa stagione dopo qualche anno di chiusura, riprendea vivere per la gioia dei cani - capitolini e non - che potranno giocare, correre, socializzare in piena libertà (sono infatti vietati i guinzagli!), mentre ai loro accompagnatori umani saranno proposte diverse attività, naturalmente legate ai principi etici e biocompatibili della Associazione. Patrocinato dal Ministero del Turismo, dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Provincia di Roma, Baubeach occupa un’area di 7.000 metri quadri a Maccarese (Via Praia a Mare). Quest’anno l’intento è quello di arricchire il servizio offerto e le proposte, perché il titolo di Spiaggia da Oscar, conferito dalla Rivista "Spiagge d’Italia" presso la Fiera Balnearia di Marina di Carrara lo scorso inverno, sia meritato davvero. 




Baubeach è arredato con strutture in legno biocompatibili che creeranno pedane di passaggio, una Zona Ristoro, il “BIO RIAD” (organizzata con un servizio di biocatering biologico e etnico). In nome della spiaggia pulita, saranno presenti erogatori di bustine in tutta l’area e verrà attivato un servizio dedicato all’igiene e alla Bau Beauty con doccette, erogatori shampoo/balsamo biocompatibili e asciugamanini ad hoc. Con l'ingresso di 4 Euro si potrà accedere al Baubeach ed avere un kit comprendente ombrellino (a misura del cane), ciotola e snack-campioncini alimentari, oltre al servizio spiaggia, polizza assicurativa, assistenza in loco e nel week end la consulenza di un Esperto comportamentale. Lettini ed ombrelloni a disposizione anche degli accompagnatori con prezzi dai 5 ai 7 Euro. La tessera annuale è invece di 10 Euro. 


Pochi ma essenziali i requisiti per accedere in spiaggia: sono benvenuti i cani non aggressivi e generalmente non tenuti al guinzaglio; non sono accettate le femmine in periodo estrale; è richiesto il libretto sanitario del cane per il controllo delle vaccinazioni; non possono entrare i cuccioli minori di tre mesi ; l’animale deve essere in regola con la iscrizione all’anagrafe canina ( tatuaggio o microchip); se così non fosse Baubeach mette a disposizione il Veterinario di riferimento locale per provvedere. L’Associazione Baubeach promuove inoltre la campagna contro l’abbandono dei cani ed offrirà all’interno del suo spazio l’ospitalità ad Associazioni che da anni si occupano di adozioni . 

Tantissimi gli eventi in programma per la primavera-estate 2011. Il 14-15 maggio inaugura la Mostra di Pittura di Monica Zavatta (www.artezava.com) mentre il 22 cominceranno le Adozioni di Cani a cura del Gruppo Animalista dei Castelli Romani (GACR) con Mercatino per raccolta fondi utili al Rifugio. Il 29 alle ore 15 Giornata Informativa EDUCANES, Ezequiel dello Russo – L’Educatore ascolta: domande, dubbi, chiarimenti, incentrata su cosa significa avere una buona relazione con il proprio Cane e come instaurare con lui un rapporto di perfetta sintonia (www.educanes.com). Il programma prosegue a Giugno: il 2 ancora Adozioni di Cani, il 4 alle ore 15, il primo incontro del Salotto Bau con l’Esperto Cinofilo Fabio Casanica – L’importanza di essere il Lupo Alfa nel tuo branco. 


Nel corso di tutta l’estate questi momenti di incontro e scambio, i “Salotto Bau”, si ripeteranno per dare modo a chiunque di accedere, gratuitamente e in modo corretto, alla conoscenza del proprio cane. Il 5 giugno sarà allestita una Mostra Fotografica a cura di EDUCANES e l’11sarà la volta di una singolare LUDOTECA per cani a cura della Associazione “Tutti pazzi per Fido” di Chiara Pennisi. Il 12 giugno alle ore 15 l’attenzione si sposterà sul mondo degli Animali Selvatici con la Mostra a tema "ABC di primo Soccorso Animali Selvatici". L’ho trovato ferito: cosa fare? a cura dell’A.R.F. (www.soccorsofauna.com). Il 18 alle ore 15 Laboratorio di Movimento creativo La musica del corpo e il 19 ore 15 Laboratorio di Movimento Dolce per la Grande Età a cura di Sara di Michele. Il 25 giugno torna in campo Tutti pazzi per Fido con: DAMMI LA ZAMPA! Laboratorio di Educazione Cinofila per bambini dai 5 ai 10 anni. Infine il 26 alle ore 15 la Associazione ARF ci avvicinerà al mondo particolarissimo delleTartarughe: La tua Tartaruga d’acqua è cresciuta troppo? Non abbandonarla! Potrai portarla all’A.r.f. presso Baubeach.
Wikipedia Affiliate Button