sabato 12 maggio 2012

"Prossima fermata Trambusto", di Luca Gallo


E' arrivato in libreria - ma è disponibile anche in e-book - il nuovo romanzo di Luca Gallo: dopo "Come l'insalata sotto la neve", Intermezzi editore pubblica "Prossima fermata Trambusto" (che verrà presentato anche al Salone Internazionale del Libro Sabato 12 maggio alle 20 presso la Sala Incubatore. Con l'autore interverrà la giornalista di "Repubblica" Clara Caroli). 

Tarek è italiano ma tutti lo credono “arabo” perché suo padre era tunisino. Chioma ha un sogno: diventare il “dominatore” delle strade di Torino. Lama è un abile maneggiatore di coltelli, un temuto picchiatore e un appassionato d'arte. Tutti e tre hanno perso qualcosa nella corsa dell'adolescenza e ora la loro prossima fermata sarà Trambusto, improbabile progetto di recupero, luogo delle seconde possibilità. 

Ma le difficoltà si annidano anche tra i tram e i bus trasformati in alloggi del centro di riabilitazione sociale a cielo aperto e presto i tre ragazzi si troveranno a dover affrontare molto più che corsi educativi e tornei di futbolin: per guadagnarsi un futuro dovranno fare i conti con la vio lenza e la corruzione del mondo degli adulti, ma soprattutto con loro stessi, con la forza dell'amicizia vera e con la loro reale volontà di prendere una nuova corsa. 

L'autore: 
Luca Gallo è nato a Torino nei meravigliosi anni Settanta. Laureato in Lettere Moderne è stato istruttore di nuoto, operatore di ripresa e insegnante di italiano a Lisbona. Vive con Valentina, Maia e Frida, pensando ogni giorno al suo migliore amico che non c’è più.
Wikipedia Affiliate Button