lunedì 25 giugno 2012

Caffeina Cultura, a Viterbo



Dal 29 giugno al 14 luglio - a Viterbo - si terrà la sesta edizione di Caffeina Cultura, "eccitante culturale" contro la crisi. Quest’anno la rassegna si arricchisce di importanti novità, diventando tappa ufficiale del Premio Strega, con due appuntamenti in collaborazione con la fondazione Bellonci: il 3 luglio incontro con i cinque finalisti del premio, il 6 luglio con il vincitore dell’edizione 2012. Previsti grandi ospiti del panorama culturale italiano e internazionale: Leymah Gbowee, Haim Baharier, Niccolò Ammaniti, Serena Dandini, Vittorio Sgarbi, Niccolò Fabi, Kathleen Mac Mahon, Corrado Augias, Dacia Maraini, Ilaria D’amico, Diego De Silva, Flavio Insinna, Antonio Monda, William Blacker, Pietro Grasso, Alain Elkann, Gianni Vattimo, Moni Ovadia,Veronica Pivetti, Walter Siti, Yuri Herrera, Petros Markaris, Gellert Tamas, Santiago Gamboa.
Due settimane di incontri con scrittori e giornalisti, personaggi del mondo della televisione e della politica, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, concerti e spettacoli, l’occasione per il pubblico - di ogni età e formazione - di vivere la cultura a 360 gradi. “La sfida è quella di creare un collegamento tra intrattenimento e approfondimento - annuncia Filippo Rossi, direttore artistico della kermesse -. Quest’anno il festival si arricchirà di contributi speciali tra i quali due cicli di incontri: "Caffè nero bollente" a cura di Giancarlo De Cataldo e "Conversazioni sulla fine del mondo" di Antonio Scurati”.


L’edizione ospiterà inoltre il "Tuscia Film Fest", un’arena con proiezioni e incontri con registi e attori, 16 serate all’insegna del cinema di qualità con ospiti d’eccezione tra cui Daniele Vicari con Diaze Ivan Cotroneo con la kryptonite nella borsa.... E ancora: la terza edizione del "Festival della complessità", conversazioni filosofiche sulla complessità della vita quotidiana, di carattere filosofico, medico, economico e sociologico. La manifestazione sarà anche "a portata di bambino" con la sezione "Senza Caffeina", il festival teatrale e letterario dedicato a ragazzi e bambini che vede la partecipazione di migliaia di piccoli spettatori e dei loro genitori. Le tematiche spazieranno dall’ecologia all’archeologia, dal recupero delle tradizioni popolari italiane alla scoperta di altre culture. Ad aprire gli appuntamenti Toni Capuozzo.


Scarica qui il programma completo di Caffeina Cultura
Wikipedia Affiliate Button