lunedì 25 giugno 2012

Metropolis: il film e la musica


Oggi, lunedì 25 giugno, alle 21, all'arena Kino Village (la rassegna del Parco San Sebastiano a Piazzale Numa Pompilio) di Roma, proiezione di "Metropolis"  con accompagnamento musicale dal vivo. Un evento musical-cinematografico con il film capolavoro del cinema espressionista diretto nel 1927 da Fritz Lang e i musicisti jazz Leonardo Cesari alla batteria e Daniele Pozzovio al pianoforte. 

"Vista l'incredibile modernità di Metropolis - spiegano i due musicisti - il materiale che abbiamo utilizzato per sonorizzare il film prende spunto un po' da tutta la musica del Novecento. Quindi passeremo da momenti 'hollywoodiani', con la spettacolarizzazione del suono e riferimenti al cinema epico, a pura improvvisazione, arrivando fino alla musica atonale o alla cosiddetta musica eurocolta e al jazz, cercando così di disegnare un ponte sonoro che inglobi le principali correnti musicali del Ventesimo secolo". 

CHI SONO I DUE MUSICISTI 
Leonardo Cesari, figlio d'arte, inizia a suonare la batteria a cinque anni, e inizia a scrivere musica a undici. Ha collaborato e collabora fra gli altri con:  Biennale di Venezia 2011, Festival dei due Mondi, "La storia siamo noi" Rai Tre, Klezroym, Piccola Banda Ikona, Andrea Guerra, Fabrizio de Rossi Re, Asha Puthli, Sergio Cammariere, Tiromancino, Alex Britti. 

Daniele Pozzovio è un giovane pianista specializzato con artisti del calibro di Ramberto Ciammarughi, ha frequentato i seminari del Berklee College of Music di Boston, ha suonato in numerosi festival internazionali. E' stato premiato 2 volte nel concorso internazionale di "Jazz Hoeilaart" a Bruxelles. I suoi brani in piano solo vengono utilizzati anche come colonne sonore televisive e radiofoniche. 

Partito dallo scorso venerdì 15 giugno e aperto fino al 15 agosto il Kino Village lo trovate "sotto le stelle" a Parco San Sebastiano, vicino alle terme di Caracalla, all'interno della rassegna Roma Vintage. Due mesi di anteprime, incontri, esordi italiani e film stranieri non distribuiti in Italia o poco visti. E poi il Kino Bistrot, con le ricette dello chef Marco Tombolini e il bar aperto ogni sera fino alle 2 del mattino. La programmazione e' consultabile su www.ilkino.it
Wikipedia Affiliate Button