giovedì 1 novembre 2012

SKENÉ: Ristorante con Teatro, Musica ed Eventi


Nel quartiere Ostiense, a pochi passi dalla Stazione e negli spazi rinnovati dell’ex cabaret “Al Fellini”, è nato un nuovo modo di fare teatro, "Skené". Una open house – dalle 19 alle 24 - che si aggiunge ai tanti luoghi dove si fa spettacolo, con la presunzione di rappresentarli tutti, a partire da quella tenda antichissima (la skenè appunto) che riparava i primi hypocrites, “coloro che rispondono”. 

Un luogo dove il Teatro, la Musica, il Cinema, la Poesia e le Arti Figurative saranno protagonisti insieme alla gastronomia. Nella piccola e accogliente “caverna” che vede per gli spettacoli la direzione artistica di Rosario Galli e quella organizzativa di Carlo Dilonardo, sarà infatti possibile sempre cenare prima della rappresentazione e il cibo e il vino avranno uno spazio e una dignità pari a quella degli spettacoli in scena sul palco. 

Laura Galli, la responsabile della cucina, proporrà una cultura della “buona tavola” mediante menu a variazione settimanale orientati a piatti tipici della tradizione mediterranea. Una "cucina di casa", dove primeggiano i prodotti stagionali, ricercando i sapori e i profumi della nostra fanciullezza. Ad integrare la tradizione sarà la sperimentazione compiuta dal giovane cuoco Emanuel Casali, diplomato presso il Gambero Rosso e con varie esperienze presso ristoranti spagnoli e italiani, con una ricerca indirizzata alla contaminazione di nuovi gusti e moderni sapori. 

Dopo la cena (ingresso dalle 19.30 alle 20,45), il sipario si aprirà con divertenti e raffinate performance dal vivo (inizio spettacoli ore 22): se il mercoledì l’attenzione sarà focalizzata sulla musica, jazz in particolare, che presenterà, negli incontri con Marco Tiso, alcune delle più belle voci della scena musicale contemporanea, dal giovedì alla domenica la drammaturgia d’attore e la scrittura creativa si alterneranno sul palco con humour e ritmo narrativo per proporre commedie leggere. Tra gli autori in cartellone: Stefano Antonucci, Federico Perrotta e gli Attori Animati, Daniela Amato, Giorgio Carosi e Sandro Chiaretti, Carlo Molfese, Giuseppe Manfridi, Remo Remotti e la sua orchestra, Carmine Balducci con Alessia Cristiani e Crescenza Guarnieri. 

Il martedì lo Skené si trasformerà in un laboratorio teatrale, diretto da Beatrice Gregorini (La Fabbrica), dove avranno luogo corsi di dizione, reading, seminari e approfondimenti tecnici. Il lunedì, invece, spazio ad eventi speciali, rassegne cinematografiche, inaugurazioni di mostre ed incontri con professionisti del settore. 

Per maggiori informazioni clicca qui
Wikipedia Affiliate Button