domenica 28 gennaio 2018

Roma Whisky Festival


Settima edizione - e cambio di nome - per il Roma Whisky Festival by Spirit of Scotland: il 3 e il 4 marzo, al Salone delle Fontane dell'Eur (Via Ciro il Grande, 10) l'appuntamento per appassionati, neofiti e professionisti del whisky con eventi, degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, ospiti internazionali, cocktail bar, area gourmet con ostriche, salmone e haggis e la novità dei Cognac e Armagnac. Una serie di appuntamenti ad "alto contenuto di single malt”, con la direzione artistica di Andrea Fofi, affiancato dai due whisky consultant: Pino Perrone e la scozzese Rachel Rennie.

Tra le masterclass, da segnalare quelle sui whisky giapponesi sull'Ichiro's Malt della distrilleria Chichibu, sui Penderyn Wales Whisky, quelle di Ken Lindsay, International Brand Ambassador di Chivas Brothers, e di Glenfarclas, con 2 single cask family reserve e 2 original bottling non ancora svelati dall’azienda. Da non perdere i mini-corsi da 25 minuti sull'ABC del whisky per i neofiti, ma anche il premio "Whisky & Lode", che eleggerà i migliori whisky del festival, valutati da una giuria di esperti secondo la regola del blind tasting. Tre le categorie per questa edizione: Best Scottish Malt, Best Rest of the World Malt e Best World Single Cask, con il premio speciale “Whisky & Smile”, che sarà assegnato alla migliore bottiglia in assoluto. 


Al festival si potranno degustare whisky provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e anche l'unico whisky – ad ora - prodotto in Italia. Sei i cocktail bar dell’area mixology che misceleranno per il pubblico: tre da Roma, il The Jerry Thomas Project, l'Argot e il Freni e Frizioni, e altri tre bar provenienti dal resto d'Italia. All'interno del salone sarà allestito uno spazio dedicato alle bottiglie vintage e rare portate da un collezionista e amatore del settore. In occasione del Festival verrà presentato il nuovo imbottigliamento ufficiale in serie limitata di Roma Whisky Festival, che sarà naturalmente in vendita presso lo shop. Non solo drink al festival: è prevista anche un’area gourmet e degli abbinamenti con il whisky, dalle ostriche bretoni al salmone scozzese, dal cioccolato all'haggis. 



ORARI
Sabato 3 marzo, dalle 14 alle 23; Domenica 4 marzo dalle ore 14 alle ore 21.30. Programma completo cliccando qui

BIGLIETTO:
Intero: 10 euro - dà diritto al bicchiere serigrafato del Festival, alla racchetta porta bicchiere e alla Guida. Ridotto: 7 euro - per accompagnatori che non bevono. Le degustazioni saranno a pagamento e il sistema sarà quello dei gettoni del valore di 1 euro ciascuno. Il prezzo di ciascuna degustazione sarà a discrezione di ciascun espositore.
Wikipedia Affiliate Button