domenica 15 novembre 2009

E' nato il Gros, circuito romano di supermercati




Dodici aziende di supermercati (undici romane e una frusinate) riunite insieme in un Consorzio per ottimizzare le condizioni di acquisto e migliorare la propria competitività nei confronti della grande distribuzione, per lo più di origine straniera. E' il Gros - Gruppo Romano Supermercati - nuovo circuito capitolino di supermercati, che opererà attraverso 125 punti vendita e oltre 3.000 dipendenti. Nel 1° semestre del 2009, le aziende che compongono il consorzio, hanno raggiunto un fatturato complessivo di 400 milioni di Euro. L'obiettivo è superare i 850 milioni entro fine anno, grazie alle aperture in programma e alla nuova forma consortile.


La neonata catena ha inoltre sottoscritto un accordo con la Coldiretti Lazio per la promozione dei prodotti tipici del territorio, visto che la peculiarità del GROS è proprio valorizzare la propria connotazione territoriale, la propria “romanità”. Verrà quindi utilizzato il marchio “Prodotto della campagna romana”, dando in questo modo un contributo concreto alla ripresa economica del Lazio. Infine, la catena di distibuzione ha reso noti i risultati di un’indagine di mercato sugli atteggiamenti, i comportamenti e le aspettative dei romani nei confronti dei supermercati, condotta dal prof. Joseph Sassoon e realizzata telefonicamente su un campione di 800 persone residenti a Roma da almeno 10 anni. Dalla ricerca emerge che l’88% degli intervistati dichiara di essere molto interessato a trovare prodotti alimentari tipici del Lazio nell’assortimento del supermercato, ma ancora più rilevanti sono le ragioni per le quali gli intervistati dichiarano che sarebbero “disposti a fare 100 metri in più”: la maggioranza lo farebbe per “trovare prodotti molto freschi perché fatti localmente” (90%) o per “sostenere i produttori locali e l’economia del Lazio” (80%).


Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button