Domenica 22 novembre, alle ore 11, presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma (P.zza Guglielmo Marconi 14, all'EUR) si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Letterario promosso dal Municipio XII, "Roma da scrivere", una gara dedicata a racconti sulla Città Eterna. La Giuria selezionatrice, presieduta dal Prof. Antonio Debenedetti, ha scelto di premiare quest’anno i lavori di Giuseppe Gatto, Giulio Catanzaro e Giuseppe Cesaro conferendo una menzione speciale a Tea Ranno e un premio speciale, in collaborazione col Museo Pigorini, a Lorenzo Maria Posocco per il miglior racconto che ha saputo interpretare le tematiche interculturali.
Le cinque opere premiate, insieme alle tredici finaliste, sono state raccolte in una pubblicazione realizzata con carta ecologica dalla casa editrice Edilazio, una “preziosa antologia” come afferma il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta “nella quale si rimane incantati dalla magia che aleggia tra le pagine dei vari racconti che, via via, sembrano prendere corpo ed anima. Si rimane catturati dalla forza che sprigionano le parole. Fiumi di parole, di emozioni spesso vissute in prima persona all’ombra della città eterna. Le trame che si susseguono descrivendo Roma con mille sfaccettature, rendono musicali le parole, imprimendone sonorità e fascino. Nelle pagine non troveremo soltanto descrizioni e suggestioni, ma pezzi di vita che ci condurranno dentro ai sogni…”. I racconti contenuti in "Roma da scrivere 2009" sono stati interpretati in chiave visiva dalla Scuola Romana dei Fumetti: gli allievi della Scuola hanno infatti illustrato le narrazioni con tavole, che - oltre a costituire un corredo alla pubblicazione - sono confluite in una mostra di arte figurativa che verrà inaugurata lo stesso giorno della Premiazione.
A dare luce all’esposizione interverrà una innovativa installazione ideata dall’artista rumeno Geo Florenti che coniuga creazione artistica e ricerca scientifica: utilizzando celle fotovoltaiche “notturne” che riciclano luce già emessa, si ha un'illuminazione senza consumo di energia. Nel corso della manifestazione, le compagnie teatrali Cassandra Teatro e Opera Decima cureranno due brevi mise en espace dei primi due racconti classificati. In omaggio a tutti i partecipanti alla giornata (con ingresso libero), infine, verrà donata una copia del libro ed offerto un buffet con prodotti del commercio equo e solidale.
Germana Brizzolari