lunedì 1 marzo 2010

Laurelli: addio ai cittadini elettori


Carissimi,

vi scrivo con molto dolore nel cuore, ma con oggi chiudo questa corrispondenza con voi perché, terminando il mandato in Consiglio regionale, ho deciso di chiudere la mia esperienza politica. Molti di voi aspettavano di sapere se ero candidata nella lista del PD o nel listino della Bonino alle prossime elezioni di fine marzo. Non sono candidata in nessuna lista poiché i dirigenti del partito che hanno condotto le trattative di questi ultimi giorni, non mi hanno inserito nella lista del PD dicendo che ero certamente candidata nel listino del candidato presidente (dove non si compete con le preferenze e si vince se vince il candidato presidente) e poi mi hanno escluso anche dal listino. Questa è la situazione: il mio partito mi ha messo fuori della porta! Nonostante io rappresenti 30.000 elettori delle europee, sia il simbolo dell’antimafia del Lazio, mi occupi da tanti anni dei problemi dei cittadini, di servizi sociali…

In questi anni alla scatola vuota che è il PD e alla miseria a cui è ridotta la politica in Italia (a destra come a sinistra) io ho cercato di contrapporre in vostra rappresentanza, la mia faccia perbene, l’etica, lo spirito di servizio, la competenza e a volte anche il coraggio. Non è stato sufficiente tutto ciò per ottenere una ovvia ricandidatura dopo aver fatto il primo mandato in Regione e sono ora l’unico consigliere regionale uscente non ricandidato. La destra candida il senatore Fazzone simbolo della battaglia che ha impedito lo scioglimento del comune di Fondi per mafia e il PD e la Bonino escludono me dalle liste elettorali.

Non mi chiedete per chi votare e per quale partito: non lo so. Io chiudo qui il mio impegno in politica, chiudo la campagna elettorale, disdico tutti gli impegni presi. Torno a fare la donna comune, tornerò in ufficio a lavorare sapendo che grazie al consenso confermato in tante competizioni elettorali da molti di voi (ben 30.000 alle elezioni europee del 2009), ho potuto fare tante esperienze importanti nella politica che hanno fatto di me un personaggio pubblico. Ho avuto il privilegio della rappresentanza degli interessi dei cittadini e ho cercato tutti i giorni di corrispondere a questo mandato. Ho realizzato molte cose buone assieme a tanti cittadini ed associazioni, a volte ho fatto degli errori ma sempre in buona fede. Certamente ho operato con spirito di servizio in qualsiasi Istituzione mi sia trovata, dal livello più basso a quello più alto, con funzioni sempre prestigiose. Realizzare il bene per gli altri è stato il mio principio ispiratore.

Vi ringrazio per l’attenzione e la vicinanza che mi avete dimostrato e per quelli di voi con cui c’è un’amicizia, ci ritroveremo come tali, per quelli che vivono nella mia stessa zona arrivederci a passeggio tra le persone normali.

Luisa Laurelli
Wikipedia Affiliate Button