Sarà sicuramente una grande festa la seconda edizione di Roma si Libra, ospitata nei giardini di Villa Borghese, alla Casa del Cinema, dal 22 al 30 maggio. Nove giorni per vivere il libro in modo diverso, tra stand, incontri e curiosità, grazie all'’iniziativa promossa da Federlazioe A.Li. (Associazione Librai Italiani) di Roma e Provincia, per invogliare alla lettura.
Un programma ricco di eventi: ad esempio il Concerto della Giovane Orchestra del Teatro dell’Opera e la performance Eni light in Rome che il 23 maggioaprirà ufficialmente l’Estate Romana: quattro mongolfiere, eleganti e leggere, si alzeranno dall’ex Galoppatoio di Villa Borghese nel cielo notturno dando vita a suggestive immagini e giochi di luce, con l’accompagnamento musicale di Raphael Gualazzi. Anche i bambini avranno uno spazio ad hoc gestito dall’Istituzione Biblioteche di Romapresso la Casina Raffaello con spettacoli, presentazioni di libri, animazione e letture animate ispirate a testi per l’infanzia.
Questa mattina, gli assessori all’Istruzione e alla Cultura della Regione Lazio Antonio Cicchetti, alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia d’Elia, alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di RomaUmberto Croppi, il Presidente di Federlazio Editoria Enrico Iacometti, il Presidente A.Li. di Roma e Provincia Marcello Ciccaglioni, il Vice Presidente della Camera di Commercio di RomaLorenzo Tagliavanti e il Vice Direttore Generale della Federlazio Luciano Mocci hanno presentato l’edizione 2010, che ospiterà alcuni dei più importanti editori, scrittori, giornalisti, esponenti delle istituzioni pubbliche e della cultura e personaggi del mondo dello spettacolo negli spazi dedicati agli incontri. Ad oggi, è confermata la partecipazione diAlessandro Cecchi Paone, Stefano Gallerani, Pippo Franco, Lina Wertmuller, Vincenzo Mastronardi, Massimo Carlotto, Giovanni Floris, Carlo Lizzani, Francesco Festuccia.
Roma si Libra è, dunque, una manifestazione che nasce per celebrare l’eccellenza della produzione editoriale di Roma, dove è presente la più alta concentrazione di piccoli e medi editori indipendenti italiani.
Germana Brizzolari