mercoledì 12 ottobre 2011

Dalla fantascienza alla scienza


Appuntamento da non perdere quello di venerdì 14 ottobre: si terrà infatti a partire dalle 15.30, nella Sala del Consiglio del Villino Medievale Tecnotown di Villa Torlonia (ingresso da Via Lazzaro Spallanzani 1/a a Roma) il convegno “Dalla fantascienza alla scienza, un percorso imprevedibile”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Spacemag, rivista di approfondimento scientifico dedicata all'esplorazione spaziale.

Ad aprire la sessione di lavoro sarà Mariano Bizzarri, responsabile del Comitato tecnico scientifico di Asi e docente universitario; a seguire gli interventi di Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore, che parlerà di "Fantascienza, una questione etimologica" e di Claudio Pasqua, giornalista scientifico, editore e fondatore della TV della scienza e di Gravità Zero, con un intervento dedicato ai "Bloopers, gli errori scientifici nel cinema di fantascienza".

Sarà poi la volta di Fabio Pagan, giornalista scientifico e conduttore di Radio3 Scienza (“Contact. dal SETI agli alieni”), Riccardo Valla, scrittore di fantascienza e collaboratore di fantascienza.com, che parlerà de "Il viaggio nello spazio nella prima fantascienza" , Giuseppe Lippi, curatore della collana Urania ("Lo spazio non è acqua") e di Luca Parmitano, astronauta italiano del team ESA - che racconterà la sua "Vita da astronauta" e di Marco Lisi, Procurament Manager del Galileo System dell'ESA ("Esplorando il futuro senza temere il cambiamento). Il convegno si concluderà con l'intervento del Presidente ASI Enrico Saggese.
Wikipedia Affiliate Button