domenica 4 dicembre 2011

Orchestralunata


Orchestralunata, la formazione di 25 giovanissimi musicisti tra i 7 e i 18 anni di età, sarà ospite al Gran Teatro di Roma (piazza Sandro Ciotti, Saxa Rubra) dell’undicesima edizione dello spettacolo "Merry Christmas, Peter Pan!" lunedì 5 dicembre alle 21, organizzato dall’Associazione Peter Pan onlus a sostegno dei bambini malati di cancro in cura presso i reparti dell’Ospedale Bambino Gesù e del Policlinico Umberto I. Una serata alla quale parteciperanno molti artisti: Max Giusti, Tom Sinatra, Antonio Giuliani, Katia e Valeria, Massimo Bagnato e Emma Marrone e che sarà presentata da Roberta Capua e Fabrizio Frizzi.

I bambini e ragazzi di Orchestralunata, diretti dal maestro Maurizio Gregori, si esibiranno in un medley di brani tratti dal loro primo CD, un album realizzato in pieno stile "stralunato", divertente, ma allo stesso tempo impegnato, che cerca di far riflettere e di parlare ai giovani con il loro linguaggio. Un disco che può contare su collaborazioni di spessore, come quella con Teresa De Sio che, nella "Marcia del gallo che non canta più", invita a prestare attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta, oppure quella di  Simone Cristicchi che in "Mysticanza" presta la propria voce a favore dell'integrazione sociale. Orchestralunata, poi, insieme a Cisco, storica voce dei Modena City Ramblers ha reinterpretato i "100 Passi" (contro la mafia).

Orchestralunata è nata a Vallerano, in provincia di Viterbo, qualche anno fa. Nel cuore del centro storico del paese, dove una volta era l’Oratorio, oggi si trova una scuola di musica che conta circa 150 iscritti, in maggioranza bambini, una percentuale davvero alta rispetto alla media nazionale. L’obiettivo della scuola non è lo studio fine a se stesso, ma l’aggregazione di più persone che suonano insieme per divertirsi. Orchestralunata ha vinto diversi concorsi musicali e si è esibita in diverse piazze: a L’Aquila nel Campo S. Biagio dopo il terremoto, a Roma alla Casa della Memoria, ed è stata ospite sul palco del Premio De André, al Gran Teatro di Tor di Quinto, a Radio 1 RAI, a RAI MUSIC, al GT Ragazzi e da Antonella Clerici nel suo programma dedicato ai più piccoli. 

Info biglietti: www.merrychristmaspeterpan.it cell:335.1853706. 
Wikipedia Affiliate Button