giovedì 2 febbraio 2012

101 donne che hanno fatto grande Roma


Domani, venerdì 3 febbraio alle 18, alla Casetta Rossa di via Magnaghi 14, alla Garbatella, la giornalista freelance Paola Staccioli presenta il suo libro: “101 donne che hanno fatto grande Roma”, Newton Compton Editori. Madri, regine, artiste, eroine e altre figure indimenticabili per dipingere la città eterna "al femminile": 101 ritratti di donne, romane di nascita, di famiglia o d’adozione, che hanno contribuito a rendere grande l’epopea dell’Urbe, per scelta o per strani giochi del destino.
Non è un semplice susseguirsi di biografie: ogni protagonista di questo libro ha un’anima e la sua storia si fonde con quella dell’epoca in cui ha vissuto, ne rappresenta una sintesi o il momento di rottura. Dalla Roma antica al secondo dopoguerra, dal Medioevo al Rinascimento, dal Risorgimento alla Roma del boom economico eroine della grande Storia, ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici, cortigiane. Sante e streghe. 
Tra le 101 donne che hanno fatto grande Roma: 
Cornelia: la mamma di due gioielli
La papessa Giovanna: una donna sul soglio di Pietro
Lucrezia Borgia: la duchessa figlia del Papa
Artemisia Gentileschi: tutti i colori della passione
Sophie Blanchard: la prima donna nel cielo di Roma
Maria Montessori: dalla parte dei bambini
Paolina Bonaparte: principessa scandalosa
Anna Magnani: attrice simbolo del neorealismo
Maria Bellonci: l’amica della domenica
Elsa Morante: la scrittrice inquieta
 
L'AUTRICE 

Paola Staccioli è nata e vive a Roma. Collabora con quotidiani e riviste. Appassionata della storia della sua città, ha pubblicato con Newton Compton vari saggi e studi sulle feste, i teatri, i briganti, l’artigianato e, nel 2003, la "Guida insolita dei musei di Roma e della Città del Vaticano". Ha curato raccolte di racconti sulla Resistenza e sulle lotte politiche e sociali della seconda metà del Novecento. Nel 1992 ha fondato con Stefano Nespoli l’associazione culturale "Lignarius" che si occupa di arti decorative, restauro, artigianato, saperi e culture del mondo.
Wikipedia Affiliate Button