lunedì 8 luglio 2013

Storie tese illustrate


La pluri-trentennale storia degli Elio e le Storie Tese scritta ed illustrata da Enrico ET Trentin in un libro pubblicato dalla casa editrice Shockdom. Attraverso i successi del celebre gruppo musicale milanese (da "La Terra dei Cachi" a "Servi della Gleba", da "Alfieri" a "Fossi Figo", al successo del 2013 "Canzone Mononota"), ma anche grazie a citazioni, stralci di comunicati stampa, frammenti di interviste e recensioni ad album e canzoni e curiosità legate agli oltre novanta brani eseguiti almeno una volta in studio o dal vivo nel periodo 1979- 1996, viene ricostruito in ordine cronologico la storia della band.

Il libro, disponibile dal 15 luglio sul sito store.shockdom.com ed al "Punto EelST" presente in ogni concerto del "Tour Biango", sarà distribuito da agosto in tutte le fumetterie e nei negozi specializzati, per arrivare a settembre su Amazon, IBS, nella catena Feltrinelli e nelle migliori librerie. Nel 2014 è prevista la pubblicazione di altri due volumi che completeranno l'opera. I
l volume narra l'epopea di Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Feiez, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni (che firma la prefazione del libro) citando imprese al limite dell'impossibile quali la 12 ore di "Ti Amo", il Contro-Festival di Sanremo del 1990, la censura in diretta Rai al concerto del Primo Maggio del 1991 e le prime apparizioni televisive a "Mai dire Gol".

In questo primo libro, inoltre, Enrico Trentin (curatore di alcuni numeri della newsletter ufficiale della band e membro dello storico gruppo BreganzeComics e dello staff del mensile "Prezzemolo", per il quale realizza soggetti, sceneggiature e disegni di numerose storie) si è cimentato in una divertente trasposizione a fumetti della canzone "Alfieri", dove il gruppo si presentava così: "Siamo una banda di bastardi t
rasformata in Complessino, Siamo un nucleo di ghiaccioli, Ecco il nostro bastoncino! Alfieri del bel canto, Alfieri del nostro bastoncino, Alfieri semplicemente alfieri, Così oggi come ieri".
Wikipedia Affiliate Button