sabato 2 novembre 2013

Le strade del tartufo


“Le Strade del Tartufo” si snodano nella provincia di Pesaro e Urbino, tra borghi ricchi di storia, paesaggi dalla natura incontaminata, tesori d'arte e sapienze artigianali d'eccellenza. In questo ottobre dai toni caldi, impossibile perdersi i quattro percorsi dedicati al nobile alimento, nelle Marche. Si è iniziato con la tappa di Pergola, in Val Cesamo, dove da 18 anni si festeggia il tartufo bianco pregiato e dove si è svolta la “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola”. E' ora il "turno" di Acqualagna, capitale commerciale del tartufo e antico centro situato nella confluenza del torrente Burano nel Candigliano, lungo la statale Flaminia, oltrepassata la Gola del Furlo: nei week end dal 1 al 10 novembre, si svolgerà un sorprendente salone del tartufo, con 4 aree dedicate e 80 stand. 

Si potrà assistere a sfide culinarie, show cooking, degustazioni guidate, ricerche del tartufo. Ma anche visitare il Palazzo del Gusto, un'antica dimora restaurata, dove il cibo diventa storia, arte e tradizione. In questo piccolo borgo di 4 mila  anime, si potrà degustare il Tuber Magnatum Pico nei tanti ristoranti che propongono ricette tradizionali del posto, come le tagliatelle tirate a mano. L'altra tappa conduce ad Apecchio: arroccata sull'Appennino marchigiano, al confine con l'Umbria. Un luogo magico, dove ci si inebria lo spirito grazie ad un paesaggio verdeggiante. Apecchio è conosciuta non solo per il tartufo, ma anche per la produzione artigianale di birra, grazie ai suoi due rinomati birrifici. Un successo dovuto, tra l'altro, alle sue sorgenti d'acqua oligominerale. Così oggi l'acqua, la birra e la grappa di Apecchio sono esportati in tutto il mondo come prodotti di altissima qualità. 

Ultimo ma non ultimo, Sant’Angelo in Vado. Qui, fino al 3 novembre, il tartufo sarà il re incontrastato del gusto, con la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche che compie i suoi primi 50 anni, l'appuntamento più antico fra quelli dedicati al tuber in tutte le Marche. Per maggiori info: www.turismo.pesarourbino.it, www.tartufochevacanza.it.
Wikipedia Affiliate Button